Produzione ottimizzata - Concrete / Wood

Innovativo sistema parete/solaio/divisori per l’edilizia residenziale.

Richiedi informazioni

CARATTERISTICHE INNOVATIVE


Il sistema costruttivo che proponiamo parte dalla necessità di eliminare le obsolete lavorazioni tradizionali, troppo gravose e costose, ottimizzando i tempi di produzione, riducendo drasticamente le maestranze presenti in cantiere, eliminando le opere murarie in cantiere, dando al sistema razionalità, flessibilità e versatilità, mantenendo la struttura portante in calcestruzzo armato gettato in opera, ma sostituendo il laterizio o materiali similari con un sistema modulare a secco in calcestruzzo e legno

Scarica il pdf

STRUTTURA ANTISISMICA

Le pressioni al suolo, nel sistema costruttivo proposto, si riducono sensibilmente (circa il 13%);

Gli stati tensionali di travi e pilastri, nel sistema costruttivo proposto, si riducono di circa il 30%;

Le deformazioni assolute e dinamiche del sistema, nel sistema costruttivo proposto, risultano essere meno rilevanti;

setti del tamponamento esterno in c.a. risultano essere positivamente verificati anche con ridotte armature metalliche.

RISPARMIO ENERGETICO

Il sistema si presta a soddisfare le esigenze dell’involucro per le nuove costruzioni a “energia quasi zero”, come definito dai decreti di attuazione della Legge 90/2013, con una metodologia costruttiva che consente la correzione totale dei “ponti termici” strutturali di pilastri, travi e solai mediante isolamento a cappotto.

Contropareti interne in legno, rivestite con pannellature in fibrogesso, resistenti agli urti ed idonee al supporto di mobili e pensili con semplici ganci a vite.

La struttura presenta una elevata massa media superficiale, a tutto vantaggio del mantenimento del comfort ambientale con ridotte escursioni termiche.

Le soluzioni costruttive adottate consentono l’integrazione dei serramenti con eliminazione dei ponti termici e la realizzazione di “moduli finestra” con possibilità di creare nicchie coibentate sfruttabili nell’arredo.

ACUSTICA OTTIMIZZATA

Utilizzo di sistemi leggeri, a secco, basati sul meccanismo massa-molla-massa

Il sistema proposto, che prevede l’utilizzo di sistemi massivi (setti in cls di spessore pari a 8 cm.) accoppiati con elementi a secco sostenuti da struttura lignea con intercapedine riempita in tutto o parzialmente da lana minerale di bassa/media densità e di elementi completamente a secco (nelle partizioni interne), risulta da un punto di vista acustico, altamente performante. La prestazione degli elementi tecnici è peraltro facilmente scalabile agendo sullo spessore e sulla tipologia degli isolanti termoacustici impiegati.

La “scatola nella scatola”

L’insieme degli elementi a secco della parete esterna e dei tamponamenti interni, unitamente al solaio e al rivestimento a soffitto, sempre finito in fibrogesso, rende ogni vano della casa assimilabile a una “scatola nella scatola” nettamente separato dagli elementi strutturali dell’edificio e la cui prestazione, già ben oltre i limiti di legge, può facilmente essere implementata agendo sugli spessori degli isolanti termoacustici impiegati.

CONTATTACI